Storia dell’orologio 2

L’orologio temporario, nelle sue diverse forme, presenta undici linee e dodici spazi. Nell’età antica le linee orarie non venivano quasi mai numerate, ma esse individuavano le dodici ore temporarie a incominciare dal sorgere del sole fino al suo tramonto. Quando l’ombra del sole, al mattino, è abbastanza nitida e si sovrappone alla prima linea oraria, si è completata la prima ora temporaria e via di seguito. Gli orologi solari hanno indicato principalmente le ore dette “naturali”, dovute alla semplice suddivisione del giorno e della notte in dodici parti uguali indipendentemente dalle stagioni. Tale sistema orario, per quanto è dato conoscere,  potrebbe essere stato in uso forse già ai tempi dei Sumeri.

orologio egiziano

orologio egiziano

Nell’antico Egitto  (circa 1000 a.C.) già si usavano orologi portatili che, per semplicità e comodità, erano solo un mezzo orologio. Infatti per poter leggere le ore pomeridiane dovevano essere ruotati di 180 gradi.

L’astronomo macedone Andronico di Cirro intorno alla prima metà del I secolo a.C. fece costruire al mercato di Atene una torre con pianta ottagonale detta Holorogion. Contiene un meccanismo a clessidra che rappresenta le 24 ore, la stagione dell’anno oltre a date e periodi astrologici. Ogni facciata della torre individua la direzione di uno degli otto venti principali, da cui il nome attuale “torre dei venti”.

torre dei venti

torre dei venti

Devi essere autenticato per pubblicare commenti

line
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed